Serate Tematiche di Zoologia, Ecologia e Etologia

Serate Tematiche di Zoologia Ecologia Etologia
Le serate tematiche di zoologia, ecologia e etologia sono aperte a tutti

CONSULTA L’ELENCO DEI PROSSIMI CORSI IN CALENDARIO

 

 

 


COSA C’È PER CENA?
Gli insetti come nuova frontiera alimentare

insetti cena

Da Gennaio 2018 scatta il nuovo regolamento Europeo sui “novel food”, tra questi gli insetti interi come nuovi alimenti da paesi terzi. Conosciamo a fondo questa nuova risorsa.
Contenuti: Accenni di entomologia; Presentazione degli insetti più mangiati al mondo e curiosità alimentari; Sicurezza alimentare; Vantaggi e svantaggi economici ed ecologici.

 

A cura di Simone Giaquinto, Naturalista


FISICA ED EVOLUZIONE
I limiti della natura

fisica evoluzione

Ci sono dei limiti alla crescita di un animale o di un vegetale? Possono esistere dei mammiferi più grandi di un elefante? Possiamo ingannare le leggi della Fisica?
Contenuti: Diverse leggi influenzano i caratteri derivati dall’adattamento evolutivo: ambiente, genetica, scelta sessuale. Le leggi fisiche rientrano tra questi vincoli?
Vedremo come le “leggi” della crescita sono influenzate dalle leggi della Fisica, come ad esempio la gravità, la dispersione termica, la capillarità e l’attrito.

 

A cura di Bruna Bergamaschi, Naturalista


GEOMETRIA E NATURA
Il caos messo in riga dalla matematica

geometria natura

Sembra che la natura si sia divertita nel variare lo stesso meccanismo in un’infinità di modi diversi, partendo da inizi così semplici, fino a creare infinite forme bellissime e meravigliose.
Contenuti: Architettura della vita; Simmetria e polarità; Serie di Fibonacci e rapporto aureo; Fillotassi; Forme moderne e modello antico; Specie omologhe; Scienza dell’Evo-Devo.

 

A cura di Bruna Bergamaschi, Naturalista


CROCODILE WORLD
Tutto quello che non avete mai immaginato sui coccodrilli

Coccodrillo americano-Crocodylus acutusAvete visto decine di documentari sui coccodrilli: sui feroci, primitivi, spietati coccodrilli. La scena è sempre la stessa: un fiume africano, un branco di zebre all’abbeveraggio, un coccodrillo nascosto sott’acqua che all’improvviso balza al collo dello sfortunato di turno e lo affoga tra scroscianti flutti.
Una perfetta macchina di morte.
Ma i coccodrilli sono solo questo?
Venite a scoprire l’incredibile “mondo coccodrillesco” in una serata davvero speciale: fra coccodrilli che galoppano, alligatori arrampicatori, amorevoli mamme, cuccioli “chiacchieroni” e cacce di gruppo, vi aspettano tante curiosità e qualche divertente “prova pratica” per prendere le misure a questi simpatici bestioni (tranquilli, non ci saranno coccodrilli vivi!).
Grazie a supporti audio e filmati, sfateremo insieme qualche mito e scopriremo le meraviglie di cui sono
capaci questi rettili antichissimi e sorprendentemente intelligenti.

Argomenti trattati:
Evoluzione dei coccodrilli, anatomia e riconoscimento delle specie, distribuzione nel mondo, alimentazione, cuccioli e cure parentali, strategie di caccia, comunicazione, locomozione, rapporti con l’uomo, miti e leggende, commercio e rischio di estinzione.

A cura di Elena Serughetti, Naturalista, Guida e interprete ambientale

 


“SERATE TEMATICHE DI ZOOLOGIA” ATTIVATE


SCARICA LA LOCANDINA (disponibile crocodile worldad incontro attivato) e visita la pagina dell’evento

Luogo:
Data:
Prezzo:
Promozione per iscrizioni entro (*)

ISCRIVITI AL CORSO

 (*) Iscrizione con contestuale pagamento dell’intera quota NON rimborsabile in caso di rinuncia. Nome del partecipante sostituibile

e ricordati, condividi questo evento coi tuoi amici, vi aspettiamo numerosi !

L’iscrizione NON è vincolante, ma utile ai fini di una migliore gestione logistica. Date, location e quota d’iscrizione saranno comunicati all’attivazione dell’incontro e riportati sulla locandina e sulla pagina dell’evento.
L’incontro che ti interessa non è ancora attivo? Non preoccuparti, iscriviti e ti avviseremo quando verrà inserito in calendario.


TORNA ALLA PAGINA DEI CORSI DI ZOOLOGIA

TORNA ALLA PAGINA DELL’OFFERTA FORMATIVA


 

newsletter_mouseIscriviti alla nostra  NEWSLETTER  per rimanere aggiornato mensilmente su gli ultimi articoli pubblicati e le attività in programma.

Anche noi siamo contro lo SPAM, non comunicheremo a nessuno i tuoi dati e non riceverai nessuna fastidiosa pubblicità.

 

I commenti sono chiusi